Una cosa ho chiesto al Signore, / questa sola io cerco:
abitare nella casa del Signore / tutti i giorni della mia vita,
per contemplare la bellezza del Signore / e ammirare il suo santuario.
Salmo 27, 4
29 agosto 2014 – 29 agosto 2015. Ormai è passato un anno.
Il 29 agosto 2014 padre Lorenzo Sirolli OFMConv lasciava questa vita. Pochi giorni dopo, il 1 settembre, riceveva l’estremo e intenso saluto da parte di tanti, con la Celebrazione eucaristica e il rito delle esequie presiedute dal suo superiore, fr. Giovanni Voltan, Ministro provinciale dei Frati Minori Conventuali dell’Italia settentrionale. Per la prevedibile grande affluenza di persone la celebrazione non poteva svolgersi nel piccolo Oratorio francescano di Strada del Prato. Perciò, grazie alla disponibilità del parroco e della comunità, i suoi funerali sono stati celebrati con grande partecipazione presso l’accogliente e moderna Chiesa parrocchiale del Beato Andrea Ferrari.
Per fare memoria della profonda impronta lasciata da questo nostro fratello, riportiamo il collegamento ad alcuni documenti di quei giorni. Qui il Necrologio ufficiale dei Frati Minori Conventuali del Nord Italia. Di seguito i link ad alcune pagine e immagini proposte un anno fa dalla Gazzetta di Parma:
- Articolo: E’ morto padre Lorenzo, il “consolatore dei disperati” (30 agosto 2014, all’indomani della morte)
- Galleria: Padre Lorenzo: lacrime e preghiere (31 agosto 2014, fotocronaca della camera ardente)
- Articolo: Padre Lorenzo: la commozione dei fedeli (31 agosto 2014, testimonianze dalla camera ardente)
- Articolo: L’ultimo, infinito abbraccio al “consolatore dei disperati” (1 settembre 2014, breve resoconto del funerale)
- Galleria: Il commosso addio al “consolatore dei disperati” (1 settembre 2014, fotocronaca del funerale)
Quello che per non pochi è stato ed è chiamato semplicemente “il padre”, ha vissuto la propria vocazione francescana e ha speso molte delle sue energie nel ministero sacerdotale proprio qui a Parma per gran parte dei suoi 87 anni. Per questo i suoi frati e i suoi amici vogliono ricordarlo un anno dopo la sua scomparsa, pregando per lui e chiedendo la sua preghiera. Verrà celebrata la Santa Messa nei primi vespri della domenica, giorno di vita e risurrezione, sabato 29 agosto 2015, alle ore 18.00, presso il nostro Oratorio dell’Immacolata Concezione (vedi i dettagli nella sezione attività).
Sempre nel giorno anniversario della sua morte, verrà celebrata una Santa Messa anche a Bologna presso il Cimitero della Certosa, dove riposano le sue spoglie: sabato 29 agosto, alle ore 11.00, nella Chiesa cimiteriale di San Girolamo.