Spiritualità

San Francesco del Prato con la Cappella dell’Immacolata sono i luoghi in cui operano i frati francescani dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali. I “Frati del Prato” sono impegnati con la Diocesi a servizio dei giovani e degli studenti, in particolare nella pastorale universitaria e giovanile.

Frati, fedeli e volontari cooperano insieme per vivere e fare vivere San Francesco del Prato nel segno della spiritualità e della fraternità francescana.

Spiritualità

San Francesco del Prato affonda le sue origini all’epoca della prima generazione francescana e ne trasmette la spiritualità. Le ferite lasciate su muri e affreschi dalla riduzione a carcere uniscono la loro voce alla semplice bellezza del gotico padano ed esprimono insieme un forte anelito di redenzione.

Fraternità

Una piccola comunità di Frati Minori Conventuali anima e vive il Santuario nella preghiera quotidiana. Accanto a loro cammina una fraternità allargata di Volontari, che cooperano e condividono molto nella vita di San Francesco del Prato, così come una piccola ma viva fraternità di Francescani Secolari.

Preghiera, liturgia, sacramenti

Dopo la consacrazione San Francesco del Prato è divenuto Santuario, un luogo particolarmente dedicato alla preghiera e alla spiritualità. Le giornate sono scandite dalla celebrazione quotidiana della S. Messa, dal ritmo della Liturgia delle Ore e dal silenzio dell’Adorazione eucaristica. E da altri momenti di preghiera e dal sacramento della riconciliazione.

Pastorale universitaria

I frati sono incaricati dalla Diocesi di Parma anche del Servizio di Pastorale universitaria. Per questo il loro impegno pastorale è particolarmente indirizzato agli studenti universitari e giovani, attraverso il Martedì universitario e le Dieci Parole, ma anche verso i docenti e il personale tecnico e amministrativo dell’Ateneo.


Altre attività

La vita della fraternità allargata del Santuario si arricchisce di altre attività.

Non mancano momenti di formazione e catechesi, giornate di ritiro, l’Ascolto della Parola settimanale. Si programmano alcuni pellegrinaggi e gite di uno o più giorni. Qui viene consegnata la Credenziale del pellegrino a chi parte per Santiago, la Francigena o altri pellegrinaggi a piedi.