San Francesco 2020

23 Set

Si avvicina la Festa di San Francesco d’Assisi, che in questo 2020 ricorre di domenica. La festa sarà preceduta da una semplice novena, caratterizzata da una preghiera al nostro Santo e dal Salve sancte Pater al termine della Messa di ogni giorno dal venerdì 25 settembre al sabato 3 ottobre.

Ecco il programma delle celebrazioni di quest’anno.

Sabato 3 ottobre

Le seguenti celebrazioni si svolgono nella chiesa-cantiere di San Francesco del Prato (ingresso da Piazzale San Francesco).

ore 17.00 – Spettacolo degli sbandieratori di Porta San Francesco del Palio di Parma – Piazzale San Francesco (al termine delle “visite al rosone” di sabato 3 ottobre)

ore 18.30 – Primi Vespri – Chiesa di San Francesco del Prato

ore 19.30 – Transito di San Francesco – presiede il Vescovo di Parma, Mons. Enrico Solmi, e partecipano le Famiglie Francescane di Parma – Chiesa di San Francesco del Prato (per ulteriori informazioni).

Domenica 4 ottobre

Tutte le celebrazioni si svolgono nell’Oratorio dell’Immacolata Concezione in San Francesco del Prato (ingresso da Strada del Prato, 4). Norme anti-Covid.

ore 8.15 – Ufficio delle letture e Lodi mattutine

ore 9.30 – S. Messa

ore 11.30 – S. Messa

ore 18.00 – Adorazione eucaristica

ore 19.00 – Secondi Vespri

Nota bene:

  1. La festa del Santo fondatore per l’Ordine è solennità: nelle nostre chiese francescane prevale sulla liturgia della XXVII Domenica del Tempo ordinario. In ogni caso chi partecipa alla S. Messa in una chiesa francescana assolve il precetto festivo. Inoltre, visitando una chiesa dell’Ordine nel giorno della festa del Santo fondatore, alle consuete condizioni i fedeli possono ottenere l’indulgenza plenaria per sé o un defunto.
  2. Alleghiamo la locandina che quest’anno abbiamo condiviso con le altre Famiglie Francescane di Parma per favorire la condivisione e la partecipazione alla festa.